Corso Ambulanza

CORSO  PER  CONDUCENTI  AMBULANZA

ambulanza moderna

Per Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TEL: 080/5237957  

Il ruolo dell’autista di ambulanza nell’ambito del sistema di Soccorso Sanitario extraospedaliero e le problematiche che riguardano la guida di un mezzo di emergenza sono ancora sottovalutati.

Negli ultimi anni, nel campo dell’emergenza sanitaria, si è assistito ad un continuo rinnovamento organizzativo e funzionale tale da richiedere una specifica e continua formazione e un idoneo addestramento di tutto il personale per una adeguata professionalità.

Nelle emergenze extraospedaliere un  ruolo importante, per la tempestività e l’efficacia degli interventi, è lo spostamento dei mezzi, con personale e attrezzature sul territorio. E' indispensabile, quindi, avere anche una formazione e un addestramento per la guida dei mezzi di emergenza.

La scarsa conoscenza dei limiti fisici del veicolo condotto e soprattutto le insufficienti conoscenze delle corrette tecniche di guida, talvolta conseguono a danni  irreparabili per i pazienti trasportati, per i soccorritori e per gli altri utenti della strada.

Con la soppressione  del KE (certificato di abilitazione professionale alla guida dei mezzi di emergenza) chiunque, quindi anche il medico , l’infermiere, il portantino, o un qualsiasi cittadino, avendo compiuto ventuno anni di età ed essendo in possesso della patente B, può guidare un mezzo di emergenza senza alcuna preparazione specifica.

Ciò è assurdo (per le conseguenze che ne possono derivare come sopra citato) e oltremodo contraddittorio con il testo Unico sulla Sicurezza e la Salute dei lavoratori  che prescrive l’informazione e la formazione dei lavoratori sui rischi derivanti dall’esercizio delle proprie funzioni.

Guidare un’autoambulanza o  una auto-medica in situazioni di emergenza, necessita di grande professionalità per assicurare un servizio sicuro ed efficiente; inoltre in caso di pericolo imprevisto, la conoscenza delle corrette tecniche salvavita relative alla condotta di guida, permetterebbe di ridurre i costi sociali che gravano sul settore.

 

ambulanza moderna ambulanza moderna

 

        PROGRAMMA   PRATICA  DI  GUIDA  SICURA  Corso BASE -  AMBULANZE Step 1

 

  •  Corretta posizione di guida
  •  Slalom stretto (uso delle corrette tecniche di sterzata)
  •  Slalom dinamico(Mani  ferme alle 9,15)
  •  Skid Car (Slalom e “8”,controllo della sbandata del posteriore su autoveicolo)
  •  Panic Stop (evitamento ostacolo  con e senza ABS)
  •  Frenata di emergenza in curva a Sx e Dx (su asfalto  bagnato-controllo reazioni del veicolo)

 

        PROGRAMMA   PRATICA  DI  GUIDA  SICURA   Corso AVANZATO -  AMBULANZE Step 2

  • Slalom veloce differenziato
  • Skid Car circuito tecnico
  • Controllo del sottosterzo in curva (perdita dell’anteriore)
  • Controllo del sovrasterzo in curva (perdita del posteriore )
  • Frenata su fondo ad aderenza differenziata a Sx e Dx
  • Test dell’Alce (Verifica dell’ESP)

 

Ai corsisti verrà somministrata una sessione teorica di circa 3 ore in aula di formazione multimediale presso la sede dell’Autoscuola Moderna (Via Piccinni 139/A, Bari). Il giorno successivo  presso le aree attrezzate dell’Autodromo del Levante a Binetto (BA), seguiranno 4  ore di pratica dalle ore 8:30 – 12:30 oppure dalle ore  14:00 – 18:00. A fine di ogni ciclo  sarà  rilasciato un  attestato di frequenza.

Sei qui: HomeGuida SicuraCorso Ambulanza

Contatti

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: +39 080 5237957

Indirizzo: Via N. Piccinni, 139/a, Bari

Informativa sulla Privacy

Ready 2 Go

Scopri il mondo delle autoscuole

Ready 2 Go del gruppo ACI

ACI

di cui noi facciamo parte.

Social Network

Seguici anche su:

   

 

In Collaborazione: