Corso Aziende

Formazione Lavoratori e Guida Sicura dei Mezzi Aziendali

(Decreto Legislativo 81/08 - Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro)

 

 

Il Decreto Legislativo 81 del 2008 prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il servizio in tutti i settori di attività pubblici e privati. Lo stesso decreto prevede che tali rischi: siano ridotti il più possibile attraverso un adeguato percorso formativo dedicato a chi utilizza, per mansione di lavoro diretta ed indiretta, l'autoveicolo aziendale.

Per Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TEL: 080/5237957

Per il datore di lavoro esiste l’ obbligo forte di formazione ed informazione del rischio guida quando quest'ultimo si concretizzi nell'utilizzo dell'auto aziendale sia per mansione lavorativa (autisti professionisti) sia come mezzo strumentale (da assimilarsi ad un vero e proprio "utensile") per chi utilizza l'autovettura all'interno dei compiti lavorativi da svolgere.

 

Per conseguire questi obiettivi, il l’AUTOSCUOLA MODERNA  di Bari  propone una procedura teorico-pratica professionale e specifica per la formazione e la completa informazione del personale aziendale in materia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.   

                
Tale procedura formativa ha portato all’ideazione e realizzazione di un Corso di Guida Sicura Professionale, appositamente strutturato per ottemperare agli obblighi legislativi (Art. 15-16-17-18-19 D. L.vo 81/2008.   

    
I costi per la formazione ed aggiornamento del personale sostenuti da una azienda o da un lavoratore autonomo sono deducibili dal reddito, come stabilito all'art. 4 comma 2, L. 383 del 18/10/2001.

Considerata la ricchezza e la complessità dei contenuti, abbiamo articolato il Corso di Guida Sicura per raggiungere i seguenti obbiettivi: tutti i dipendenti che saranno in auto, avranno una maggiore consapevolezza e padronanza del mezzo condotto nelle più disparate condizioni di pericolo ricreate appositamente  in aree attrezzate con fondo bagnato. Per i datori di lavoro, una sensibile riduzione dei sinistri, grazie anche alle simulazioni in condizioni di bassa aderenza (pioggia, simulatore ghiaccio, ecc..), nonché una riduzione notevole sui costi di manutenzione ordinaria ovvero:  riduzione usura dei pneumatici, sensibile  diminuzione del consumo carburante dell’intera flotta veicoli, minore stress organi parti meccaniche,con sostenuti riflessi positivi sul bilancio aziendale.

La strutturazione del corso di Guida Sicura viene previamente concordata in giorni ed orari compatibili con le esigenze aziendali, prevedendo un massimo di 30 partecipanti (15 al mattino ed altrettanti nel pomeriggio), solitamente in giornate prefestive  e festive, per non incidere negativamente sulla produttività. L’Autoscuola Moderna, prevede per gli utenti che avranno superato con successo il Corso di Guida Sicura, la possibilità di organizzare un  Corso Avanzato con modalità da concordare.

guida sicura moderna guida sicura moderna guida sicura moderna

Ai corsisti verrà somministrata una sessione teorica di circa 3 ore in aula di formazione multimediale presso la sede dell’Autoscuola Moderna (Via Piccinni 139/A, Bari). Il giorno successivo  presso le aree attrezzate dell’Autodromo del Levante a Binetto (BA),seguiranno 4  ore di pratica dalle ore 8:30 – 12:30 oppure dalle ore  14:00 – 18:00. A fine di ogni ciclo  sarà  rilasciato un  attestato di frequenza.

Sei qui: HomeGuida SicuraCorso Aziende

Contatti

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: +39 080 5237957

Indirizzo: Via N. Piccinni, 139/a, Bari

Informativa sulla Privacy

Ready 2 Go

Scopri il mondo delle autoscuole

Ready 2 Go del gruppo ACI

ACI

di cui noi facciamo parte.

Social Network

Seguici anche su:

   

 

In Collaborazione: