Corso Ambulanza
CORSO PER CONDUCENTI AMBULANZA

Per Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
TEL: 080/5237957
Il ruolo dell’autista di ambulanza nell’ambito del sistema di Soccorso Sanitario extraospedaliero e le problematiche che riguardano la guida di un mezzo di emergenza sono ancora sottovalutati.
Negli ultimi anni, nel campo dell’emergenza sanitaria, si è assistito ad un continuo rinnovamento organizzativo e funzionale tale da richiedere una specifica e continua formazione e un idoneo addestramento di tutto il personale per una adeguata professionalità.
Nelle emergenze extraospedaliere un ruolo importante, per la tempestività e l’efficacia degli interventi, è lo spostamento dei mezzi, con personale e attrezzature sul territorio. E' indispensabile, quindi, avere anche una formazione e un addestramento per la guida dei mezzi di emergenza.
La scarsa conoscenza dei limiti fisici del veicolo condotto e soprattutto le insufficienti conoscenze delle corrette tecniche di guida, talvolta conseguono a danni irreparabili per i pazienti trasportati, per i soccorritori e per gli altri utenti della strada.
Con la soppressione del KE (certificato di abilitazione professionale alla guida dei mezzi di emergenza) chiunque, quindi anche il medico , l’infermiere, il portantino, o un qualsiasi cittadino, avendo compiuto ventuno anni di età ed essendo in possesso della patente B, può guidare un mezzo di emergenza senza alcuna preparazione specifica.
Ciò è assurdo (per le conseguenze che ne possono derivare come sopra citato) e oltremodo contraddittorio con il testo Unico sulla Sicurezza e la Salute dei lavoratori che prescrive l’informazione e la formazione dei lavoratori sui rischi derivanti dall’esercizio delle proprie funzioni.
Guidare un’autoambulanza o una auto-medica in situazioni di emergenza, necessita di grande professionalità per assicurare un servizio sicuro ed efficiente; inoltre in caso di pericolo imprevisto, la conoscenza delle corrette tecniche salvavita relative alla condotta di guida, permetterebbe di ridurre i costi sociali che gravano sul settore.
![]() |
![]() |
PROGRAMMA PRATICA DI GUIDA SICURA Corso BASE - AMBULANZE Step 1
- Corretta posizione di guida
- Slalom stretto (uso delle corrette tecniche di sterzata)
- Slalom dinamico(Mani ferme alle 9,15)
- Skid Car (Slalom e “8”,controllo della sbandata del posteriore su autoveicolo)
- Panic Stop (evitamento ostacolo con e senza ABS)
- Frenata di emergenza in curva a Sx e Dx (su asfalto bagnato-controllo reazioni del veicolo)
PROGRAMMA PRATICA DI GUIDA SICURA Corso AVANZATO - AMBULANZE Step 2
- Slalom veloce differenziato
- Skid Car circuito tecnico
- Controllo del sottosterzo in curva (perdita dell’anteriore)
- Controllo del sovrasterzo in curva (perdita del posteriore )
- Frenata su fondo ad aderenza differenziata a Sx e Dx
- Test dell’Alce (Verifica dell’ESP)
Ai corsisti verrà somministrata una sessione teorica di circa 3 ore in aula di formazione multimediale presso la sede dell’Autoscuola Moderna (Via Piccinni 139/A, Bari). Il giorno successivo presso le aree attrezzate dell’Autodromo del Levante a Binetto (BA), seguiranno 4 ore di pratica dalle ore 8:30 – 12:30 oppure dalle ore 14:00 – 18:00. A fine di ogni ciclo sarà rilasciato un attestato di frequenza.




